L'Ordine "in breve" INFORMA

Notizie "in breve" dall'Ordine degli Ingegneri di Messina. Dalla richiesta di ingegneri per i lavori di adeguamento del Comando Vigili del Fuoco di Messina, alle informazioni su corsi, commissioni e Bonus previsti nella Legge di Bilancio 2020.

dsc_01222.jpg

LAVORI DI ADEGUAMENTO SISMICO DELLA SEDE CENTRALE DEL COMANDO DEI VIGILI DEL FUOCO DI MESSINA
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Messina ci scrive chiedendoci la segnalazione di cinque nominativi da invitare a gara finalizzata all’affidamento di un’indagine geognostica propedeutica alla progettazione esecutiva di alcuni lavori di adeguamento sismico della sede in uso al Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Messina in via Salandra is.39.
Come sempre fatto in tali occasioni, si ritiene più corretto richiedere agli iscritti opportuno curriculum vitae in cui si evidenzi in modo chiaro, la professionalità cercata e l’esperienza maturata nel settore,
L’Ordine provvederà a inviare al Comando tutti i curriculum ricevuti.
Sarà cura dell’Ente procedere alla valutazione degli stessi e quindi alla scelta del professionista.
Pertanto per chi fosse interessato, dovrà far pervenire richiesta con allegato curriculum presso la sede dell’Ordine (o via PEC) entro le ore 13:00 del 09/03/2020.


CORSI DI FORMAZIONE E CORONAVIRUS
L’attività dell’Ordine al momento procede in maniera regolare.
Anche la formazione non hanno subito variazioni tranne l’annullamento di qualche seminario (tutti gli iscritti risultano stati avvertiti) in cui era prevista la partecipazione di qualche docente proveniente dalle zone a “rischio” coronavirus.
Per ragioni precauzionali si è preferito rimandare tali eventi.


COMMISSIONI E IL PIANO DEL TRAFFICO A MESSINA
Sono partite con tanto entusiasmo le Commissioni.
La prima è stata la Commissione Impianti.
Subito dopo, quella di “Protezione Civile” coordinata dagli Ing. Barbara Milio e Francesco Magazzù 

Tante iniziative in cantiere.
In evidenza, la collaborazione del collega Ing. Antonio Rizzo esperto di Protezione Civile del Comune di Messina e di altre realtà Provinciali.
A breve unitamente all’Associazione ASSES si svilupperà un progetto d’informazione e prevenzione nelle scuole.

Ieri si è riunita la Commissione Viabilità e Trasporti coordinata dagli Ing. Daniela Ruggeri e Giovanni Francesco Russo.
All’ordine del giorno, il Piano del Traffico Urbano recentemente presentato a Messina.
La Commissione avrà il compito di analizzare, valutare e rendere un proprio parere su quella che rappresenterà la “Viabilità” di tutti i Messinesi.
Ai dottori lo studio del Coronavirus, agli Ingegneri quello del Traffico”.
Oltre al Prof. Antonino D’Andrea (Ordinario di Strade), la Commissione è composta da “eccellenze” nel campo dei trasporti; dall’Ing. Mario Pizzino (ex Dirigente della Viabilità del Comune di Messina), all’ex Assessore Gaetano Cacciola, ai colleghi Leonardo Russo, Marcello D’Alia, Sergio Bruno e dai tanti altri che da anni si occupano di questo specifico settore.

Mercoledi 04 Marzo partirà anche la Commissione Strutture.
A seguire e nei prossimi giorni si svolgeranno le riunioni degli altri gruppi di lavoro.


SISMA BONUS – ECO BONUS – BONUS FACCIATE
A breve partirà un seminario che permetterà di formare e rendere edotti i Professionisti sulle misure attuative e i benefici che si potranno avere, sfruttando i Bonus previsti nella Legge di Bilancio 2020.
Il Presidente Triolo durante l’ultima riunione tenutasi a Palazzo Zanca alla presenza del Vice Sindaco Mondello, di alcuni rappresentanti di associazioni di condomini, dell’ANCE e dei vari Ordini Professionali ha proposto una collaborazione proficua tra i soggetti interessati.
Gli amministratori di condominio rivolgendosi agli Ordini, avranno la possibilità di usufruire di tecnici preparati in materia, per spiegare i benefici che si potrebbero avere con l’utilizzo dei Bonus.
L’ANCE fornirà informazioni su imprese disposte (per lavori superiori a € 200.000,00) a “prendersi” il credito di imposta su specifici lavori.
L’Amministrazione avrà il compito di snellire le procedure attuative in merito alle richieste di occupazione suolo con rilascio dei permessi, in tempi celeri.
I presupposti per fare bene ci sono …