Federico II: arriva la laurea in Meccatronica. C'è tempo fino al 21 settembre per iscriversi alla selezione.

meccatronica-unica.jpgC’è tempo fino a venerdì 21 settembre per iscriversi alle selezioni per l’accesso al corso per conseguire la nuova nuova Laurea professionalizzante in Ingegneria Meccatronica dell'Università di Napoli Federico II, varata nei mesi scorsi dopo i pareri favorevoli dell'ANVUR e del CUN. I posti disponibili sono 50.
Il bando è on line (per scaricarlo basta cliccare sul tasto rosso "allegato", qui in basso), l'iscrizione alla selezione potrà essere effettuata accedendo alla PIATTAFORMA SEGREPASS 
Il progetto nasce da un "gemellaggio" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II con l'Università degli Studi di Bologna, che prevede scambi ed integrazioni di docenza e di opportunità di tirocinio aziendale. Il progetto è stato inoltre sviluppato in partnership con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli ed in collaborazione con l'Unione Industriali della Provincia di Napoli.
Si tratta - come è illustrato in una nota dell’Ateneo Federiciano - di una Laurea di nuova concezione, in linea con il quadro della formazione terziaria della maggior parte dei paesi europei, orientata allo sviluppo nell'arco di tre anni di competenze professionali di immediata spendibilità nel mondo del lavoro. Il modello formativo, fortemente innovativo, affianca la didattica in aula alla formazione esperienziale secondo il paradigma del "learning by doing". Componente peculiare percorso formativo, impegna circa un terzo di esso, è il tirocinio aziendale da svolgere presso soggetti di elevata qualificazione. L'iniziativa punta a formare un profilo professionale di ingegnere junior in grado di rispondere con competenza e flessibilità ai fabbisogni posti dalla applicazione del Piano Nazionale Industria 4.0.
Il nuovo percorso didattico è stato presentato oggi presso la sede di Ingegneria di Piazzale Tecchio della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.
Come già accennato. il corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica è a numero programmato, con numerosità massima stabilita da disposizioni ministeriali pari a 50 studenti. La selezione sarà basata sull'esito del TOLC-I, test di valutazione per l'accesso ai corsi di Ingegneria.
Gli esiti della procedura di selezione saranno pubblicati entro la fine di settembre, ossia in tempo utile per l'avvio delle attività didattiche previsto per lunedì 1° ottobre.
Per vedere il video di presentazione del nuovo corso di Laurea, CLICCA QUI