I-Pro 1, il sistema di ISAAC per il controllo attivo della risposta sismica di edifici esistenti

07/05/2021 2960

Il miglioramento sismico di un edificio esistente si realizza mediante l’utilizzo del sistema di controllo attivo della risposta sismica ISAAC Protection 1. I-Pro 1, installato sul tetto dell’edificio, registra in tempo reale il movimento dell’edificio e calcola la quantità di forze da erogare per minimizzarne l’oscillazione, ed evitare danni e crolli in caso di terremoto.

 

I-Pro 1, il sistema di ISAAC per il controllo attivo della risposta sismica di edifici esistenti

 

Quali sono i vantaggi e le peculiarità di I-Pro 1?

  1. I-Pro 1 è una tecnologia poco invasiva e facile da installare, non reca disagi e discomfort ai residenti, e non richiede lo sgombero o l’inagibilità dello stabile durante il cantiere.
  2. Installare I-Pro 1 significa ridurre i tempi di installazione.
  3. I‑Pro 1 è un prodotto standard per dimensioni e peso: a seconda delle caratteristiche dell’edificio e del livello di miglioramento sismico richiesto, è sufficiente installare un numero maggiore o minore di dispositivi per ottenere la protezione sismica richiesta.
  4. Il sistema è una tecnologia smart: entra in funzione ed eroga in autonomia le forze necessarie a contrastare l’evento sismico.
  5. I-Pro 1 non solo protegge l’edificio in caso di evento sismico, ma monitora anche la struttura h24.

 

I-Pro 1, il sistema di ISAAC per il controllo attivo della risposta sismica di edifici esistenti

 

Come funziona il sistema I-Pro 1?

I-Pro 1 deve essere installato sull’ultimo piano dell’edificio. Una volta installato, I Pro 1 è in grado, grazie ad un complesso sistema di algoritmi, di entrare in funzione e regolare le forze da erogare all’edificio in caso di terremoto per evitarne l’oscillazione, e quindi danni e crolli. Infatti, esercitando un’importante quantità di forze sul tetto dell’edificio, I-Pro 1 riduce al minimo l’oscillazione della struttura grazie ad un significativo effetto di smorzamento. I-Pro 1, infatti, grazie al suo sistema di comando centrale, registra il movimento dell’edificio attraverso dei sensori di movimento montati sulle pareti dell’edificio e calcola in tempo reale la quantità di forze che deve erogare sulla costruzione per ridurre al minimo i danni ed evitarne il crollo. Dopo l’installazione I-Pro 1 richiede solo una normale manutenzione.

 Guarda il video di I-Pro 1 in funzione


Ambiti di intervento

I Pro 1 è ideale per essere applicato su edifici esistenti in cemento armato o acciaio, con altezze comprese tra 1 a 10 piani circa.

 

I-Pro 1, il sistema di ISAAC per il controllo attivo della risposta sismica di edifici esistenti

 

I-Pro 1 è una tecnologia brevettata e testata in condizioni reali su tavola vibrante presso il Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica EUCENTRE. Per maggiori informazioni sulle prove di laboratorio svolte guarda questo video.

 

I-Pro 1, il sistema di ISAAC per il controllo attivo della risposta sismica di edifici esistenti

È possibile richiedere documentazione e report tecnici a questo link.


ISAAC antisismica

isaac_logo-300.jpg

ISAAC antisismica è una start-up italiana con sede a Milano. Attiva dal 2018, si propone come player di riferimento nel mercato delle costruzioni per la fornitura di tecnologie smart per la protezione sismica e monitoraggio di edifici e infrastrutture. Specializzata nello sviluppo di soluzioni intelligenti per la protezione sismica e il monitoraggio strutturale, ISAAC ha brevettato I-Pro 1: la prima tecnologia auto-adattiva, plug and play e one-size-fits-all per la protezione sismica, applicabile ad edifici già esistenti.

ISAAC vanta importanti partnership con il mondo della ricerca tecnologica e dell’innovazione, e si propone di rivoluzionare il modo di fare antisismica promuovendo la cultura della prevenzione e rendendo accessibile la possibilità di proteggere il patrimonio edilizio esistente, il comfort e la vita di tutti coloro che lo abitano.

ISAAC si impegna con tutto il suo team di ingegneri e manager di proteggere il mondo costruito, il suo valore e le sue qualità, offrendo il suo genio e la sua competenza al servizio di istituzioni private e pubbliche del mondo delle costruzioni.

Per rimanere aggiornati costantemente con tutte le novità relative alla nostra azienda e il nostro prodotto vi segnaliamo i canali ufficiali di ISAAC antisismica:

Sito web - Facebook - LinkedIn - Youtube