INARCASSA: INFORMATIVA 5/2018 - A CURA DEL DELEGATO INARCASSA NAPOLI

inarcassa-da-fotor.jpgDA ORA ANCHE SU INGENIO NAPOLI LA PERIODICA NOTA INFORMATIVA A CURA DEL DELEGATO INARCASSA - ing. Andrea De Maio - SULLE SCADENZE E SULLE EVENTUALI OPPORTUNITA'

Indice degli argomenti trattati nella nota 5/2018

1.    Il 30 giugno scade la prima rata dei minimi 2018
2.    Dal 2019 sarà finalmente possibile pagare i contributi previdenziali Inarcassa tramite F24
3.    Polizze RBM - Nuove adesioni in corso d'anno
4.    Dal 1 Aprile 2018 attivati i nuovi bandi 2018 Prestiti d’onore e Finanziamenti on line in conto interessi.
5.    Fondazione Inarcassa – Iscrizione e servizi gratuiti a tutti gli iscritti Inarcassa
6.    Fondazione Inarcassa – 30 Settembre 2018 Prima giornata Nazionale della Prevenzione Sismica
 
1.  30 GIUGNO SCADE LA PRIMA RATA DEI MINIMI 2018
E' disponibile su Inarcassa On line il MAV (scadenza 30.06.2018) per il versamento della prima rata dei minimi soggettivo ed integrativo e del contributo di maternità/paternità.
Il versamento dei minimi è dovuto anche dai pensionati iscritti con quota ridotta al 50%.
Chi ha ottenuto la rateazione bimestrale, verserà la sola quota competente ma, se non ha pagato i MAV di febbraio e aprile, deve saldare entro il 30 giugno anche le rate scadute per non incorrere in sanzione. Chi ha ottenuto la deroga al versamento del minimo soggettivo, deve la prima tranche del minimo integrativo + maternità/paternità.
 
2.  AL VIA DAL 2019 I PAGAMENTI DEI CONTRIBUTI INARCASSA TRAMITE F24
Dal 2019 sarà finalmente possibile pagare i contributi previdenziali Inarcassa tramite F24.
La proposta approvata dal Comitato Nazionale dei Delegati è passata al vaglio dei Ministeri Vigilanti che hanno dato via libera a questo importante cambiamento che permetterà di utilizzare eventuali crediti tributari per il pagamento dei contributi dovuti a Inarcassa.
 
3. POLIZZE RBM - NUOVE ADESIONI IN CORSO D'ANNO
E’ possibile usufruire delle coperture previste dalla Polizza Sanitaria anche se in corso d’anno intervengono mutamenti di status nell’iscrizione alla Cassa (da non iscritto a iscritto), se si sana una posizione irregolare o se si va in pensione.
Tutte le istruzioni per le diverse casistiche ora sono disponibili sul sito in una pagina dedicata.
 
4.  NUOVI BANDI 2018 PRESTITI D’ONORE E FINANZIAMENTI ON LINE IN CONTO INTERESSI
A partire dal 1° aprile 2018 sono aperti i nuovi bandi 2018 dei Prestiti d’onore, per gli associati under 35 e le professioniste madri di figli in età scolare (fino a € 15.000, con il 100% degli interessi a carico di Inarcassa), e dei Finanziamenti on line in conto interessi, finalizzati all'allestimento o al potenziamento dello studio e allo svolgimento d’incarichi professionali (fino a € 30.000, con l’abbattimento in conto interessi del 3% a carico Inarcassa).
Le domande possono essere presentate dal 1° aprile 2018 al 31 marzo 2019 e saranno prese in carico fino a capienza dello stanziamento deliberato per il 2018.
Tutti i dettagli ai link che seguono:

PRESTITO D'ONORE

FINANZIAMENTI ON LINE IN CONTO INTERESSI
                                                                                                                                                               
5.  FONDAZIONE INARCASSA - ESTENSIONE GRATUITA DEI SERVIZI A TUTTI GLI ISCRITTI INARCASSA
Il nuovo statuto della Fondazione Inarcassa consente ora, a tutti i professionisti iscritti a Inarcassa, di iscriversi gratuitamente ed usufruire dei servizi messi a disposizione dalla sua Fondazione.
È semplice, basta REGISTRARSI A QUESTO LINK, visitare il sito e scoprire tutte le attività ed i principali servizi disponibili gratuitamente.
 
6.  FONDAZIONE INARCASSA - PRIMA GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA - 30 settembre 2018
La Fondazione Inarcassa, con i Consigli Nazionale Ingegneri e Architetti, il contributo scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento della Protezione Civile, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, ha istituito la prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica che si terrà il 30 settembre 2018.
Il 30 settembre, in occasione della Giornata celebrativa, prenderà il via la campagna di sensibilizzazione “Diamoci una scossa!”, grazie a centinaia di punti informativi nelle piazze delle principali città italiane a cura degli Ordini provinciali degli Architetti e degli Ingegneri, con l’obiettivo di far conoscere alla collettività l’importanza della sicurezza sismica delle abitazioni e di divulgare il programma di “prevenzione attiva”.
L’iniziativa prevede la partecipazione attiva dei professionisti che nei prossimi giorni riceveranno dall’Ordine di appartenenza un’informativa analitica con le modalità di adesione.
Per maggiori informazioni, VISITA IL SITO QUI

PER ULTERIORI CHIARIMENTI E' POSSIBILE CONTATTARE IL DELEGATO INARCASSA AL SEGUENTE RECAPITO TELEFONICO

Ing. Andrea De Maio
Delegato Inarcassa per gli Ingegneri di Napoli e Provincia
Cell.: 328.5620599