Viabilità in Penisola Sorrentina: le proposte degli Ingegneri

Viabilità sorrentina.jpgL’Ordine degli ingegneri di Napoli, presieduto da Edoardo Cosenza, intende promuovere un tavolo di confronto interdisciplinare e interistituzionale per trovare soluzioni condivise ai problemi della viabilità in Penisola Sorrentina.
Lo ha annunciato il Segretario dell’Ordine, Professor Andrea Prota, intervenendo al convegno “Mobilità sostenibile in Penisola Sorrentina”, organizzato a Meta dall’Associazione ingegneri della Penisola Sorrentina, presieduta da Sergio Burattini.
“Intendiamo – spiega Prota – anche porre l’attenzione sui limiti di velocità nelle gallerie, attuualmente fissati a 60 chilometri orari. Forse in alcuni casi è un limite eccessivo. Per questo motivo vogliamo che venga presa in considerazione l’ipotesi di un limite di velocità più flessibile e meno penalizzante per l’utenza, beninteso quando le esigenze di sicurezza e di traffico lo consentano”.
Ai lavori hanno partecipato numerosi amministratori locali, tra cui il sindaco di Meta, Giuseppe Tito e l'assessore ai Lavori Pubblici di Sorrento, Massimo Coppola.
Nicola Prisco, Responsabile del coordinamento Territoriale Tirrenico dell’Anas, ha sottolineato la necessità di destinare risorse costanti alla manutenzione straordinaria delle infrastrutture, per consentire un’adeguata pianificazione nel tempo dei necessari interventi di ripristino, su un arco che sia almeno quinquennale.  In tempi brevi, ha spiegato Prisco, verrà ripristinata definitivamente la condotta sotto il manto stradale della Statale 145 che convoglia le acque del  torrente 'Rivo Calcarella', il cui collasso, a causa delle forti piogge di novembre, ha determinato importanti allagamenti nei tratti di viabilità compresi tra Castellammare di Stabia e Gragnano, rendendo necessario il ricorso a soluzioni temporanee per lo smaltimento delle acque e frequenti chiusure delle gallerie. Il costo dei lavori di ripristino è stimato in circa un milione di euro.
Luca Cascone, Presidente della Commissione Lavori Pubblici dela Regione, ha reso noto che verranno finanziati studi di fattibilità per progetti alternativi di viabilità sostenibile, che prevedano anche l'integrazione di varie modalità di trasporto (ferrovia, mare, strada).
Umberto De Gregorio, presidente dell'Ente autonomo Volturno (in sigla Eav), gestore della Ferrovia Circumvesuviana, ha sottolineato la necessità di potenziare i servizi ferroviari pensati su misura per l'utenza turistica, sulla falsariga dell'esperienza fatta coi cosiddetti "Campania Express" (treni con dotazione ed assistenza esclusiva a bordo e tariffa maggiorata, per raggiungere le località di richiamo turistico).
Nella stagione estiva 2017, ha ricordato  a questo proposito De Gregorio, il Campania Express ha ricevuto un positivo riscontro da parte dell’utenza turistica: infatti ha registrato un incremento della domanda pari al 45 per cento rispetto al 2016.