Le nuove frontiere del Project Management, seminario gratuito dell'Ordine di Napoli

project_management-regular.jpgElaborare progetti e anche gestirli, dall’ideazione teorica, fino alla realizzazione concreta: è la missione dell’ingegnere “project manager”, un profilo professionale relativamente nuovo in Italia, ma di crescente rilevanza strategica in uno scenario normativo e tecnologico sempre più complesso e in evoluzione.
Di Project Management si parlerà venerdì 8 giugno in un seminario sul tema “La Prospettiva degli stakeholder ed il Project Management X.0”, ospitato a partire dalle ore 15 nell’aula congressi del Centro Formazione e Sicurezza (in sigla Cfs) di Napoli, in Via Leonardo Bianchi 36, dalle ore 15.00. La partecipazione è gratuita.
Il seminario, organizzato dalla Commissione Ingegneria Gestionale dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli in collaborazione con l’Istituto Italiano di Project Management, offre una panoramica sul tema della generazione di valore e della gestione delle relazioni con gli stakeholder.
“Questi argomenti – spiega Salvatore Di Iorio, vice coordinatore della Commissione Ingegneria Gestionale dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli - caratterizzano il Project Management moderno, che vede il Project Manager impegnato non solo come “gestore” del progetto ma anche come parte attiva, sin dalle prime fasi della progettazione dell’opera (Business Case e Business Plan), nella definizione del suo valore, che va monitorato lungo tutto il ciclo di vita. In tale prospettiva le relazioni con gli stakeholder generano valore per il progetto, costituendo nel contempo il principale fattore critico di successo”.
Il Project Management rappresenta anche una prospettiva di lavoro interessante.
“Nei prossimi dieci anni, infatti, si prevede che la domanda di Project Manager qualificati aumenterà del 33% - afferma a tal proposito Giovanni Esposito, Consigliere Tesoriere dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli – con una stima di circa 22 milioni di nuovi posti di lavoro in tutto il mondo (fonte PMI). Sulla base di queste considerazioni, l’Ordine degli Ingegneri di Napoli è impegnato a sviluppare profili di eccellenza nel Project Management”.
Il seminario sarà svolto dall’Ingegner Massimo Pirozzi, Segretario del Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano di Project Management, autore di varie pubblicazioni su tematiche riguardanti lo Stakeholder Management e la Gestione dei Progetti Complessi, nonchè corrispondente dall’Italia del PM World Journal.


SEI UN INGEGNERE ISCRITTO ALL’ALBO? PUOI PRENOTARTI A QUESTO INCONTRO CLICCANDO QUI