INOLTRO TELEMATICO DELLE DENUNCE DI LAVORI (articolo 2 L.R. 9/83) AL GENIO CIVILE DI NAPOLI: ECCO IL VADEMECUM


genio_civile_napoli.jpg

E’ ora disponibile e scaricabile il “VADEMECUM PER L’INOLTRO TELEMATICO DELLE DENUNCE DI LAVORI (ART. 2 L.R. 9/83) AL GENIO CIVILE DI NAPOLI”.
Si tratta di uno strumento utile per i professionisti che dal 15 settembre 2020 sono tenuti a presentare le pratiche al Genio Civile di Napoli esclusivamente con la nuova procedura telematica. Da Ingenio Napoli è possibile scaricare il documento (a QUESTO link) e la relativa nota di accompagnamento dell'ufficio (QUI), indirizzata a tutti i presidenti degli Ordini e dei Collegi Professionali di area tecnica.

STRUMENTO FLESSIBILE
"Si fa presente - si legge sul sito Lavori Pubblici della Regione Campania - che il vademecum è uno strumento flessibile e pertanto qualunque suggerimento verrà preso in considerazione al fine di migliorare la presentazione delle pratiche.
Si richiede il rispetto delle indicazioni contenute nel vademecum, al fine di migliorare la ricevibilità delle pratiche del Genio Civile di Napoli".

Di seguito riportiamo un estratto dell'introduzione:

Il presente documento e la modulistica di seguito richiamata hanno lo scopo di definire le procedure per l'inoltro telematico delle attività di denuncia e di vigilanza dei lavori in conformità al Regolamento regionale 11 febbraio 2010 n. 4 "Regolamento per l'espletamento delle attività di Vigilanza per l'osservanza delle norme sismiche, Denuncia dei lavori, Autorizzazione e di deposito dei progetti, ai fini della prevenzione del Rischio Sismico in Campania", di attuazione della L.R. 9/83, così come modificato dal Regolamento regionale 27 luglio 2020 n. 9.
Nello specifico, il Genio Civile di Napoli, giusta comunicazione Dirigenziale del 20/08/2020, ha stabilito che dal giorno 15/09/2020 la ricezione delle pratiche avverrà esclusivamente in formato digitale con trasmissione mediante posta elettronica certificata all'indirizzo dedicato protocollo.geniocivilenapoli@pec.regione.campania.it
La modulistica per la denuncia dei lavori, approvata con D.D. n. 399 del 24 Settembre 2020, è scaricabile dal sito dei Lavori Pubblici della Regione Campania.
Il presente vademecum e la modulistica richiamata dovranno essere oggetto di costante
aggiornamento ed approfondimento, per il quale saranno di grande utilità i contributi che i professionisti vorranno far pervenire a codesto ufficio, direttamente o per il tramite dei rispettivi Ordini o Collegi Professionali.

L'ufficio consiglia dunque di utilizzare esclusivamente la modulistica editabile, disponibile e scaricabile sul sito Lavori Pubblici Regione Campania a questo LINK .

-----------------

Segui ogni giorno l'Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche: