RILANCIO DELLA CITTA' METROPOLITANA: CONFRONTO CON IL NEO SINDACO DI NAPOLI, GAETANO MANFREDI

citta-metropolitana_parla-manfredi.jpg
Nell’imminenza della tappa napoletana – in agenda mercoledì 1° dicembre al Polo Federiciano di San Giovanni a Teduccio - del tour di Palazzo Chigi su strategie e obiettivi del Pnrr, la cittadina di Portici ha ospitato un primo confronto sulla ripartenza post-Covid tra professionisti, numerosi amministratori dei 92 comuni della città metropolitana e il neo sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
A promuoverlo - nella "Sala Cinese" della Reggia di Portici - sono stati gli Ordini Provinciali degli Ingegneri e degli Architetti (presieduti, rispettivamente, da Edoardo Cosenza e Leonardo Di Mauro. 

Obiettivo dell'incontro: definire metodi e obiettivi per utilizzare nel modo più proficuo le risorse del Pnrr per il rilancio e lo sviluppo del territorio partenopeo, che registra la più alta densità di popolazione fra le grandi aree metropolitane d’Italia.
Molte le priorità: mettere in sicurezza un territorio assediato da rischio vulcanico, sismico, idrogeologico; riqualificare le periferie; rilanciare le attività ricettive, turistiche e di alto artigianato.
Ed è lo stesso sindaco Gaetano Manfredi, nella breve intervista video che segue, a evidenziare la necessità di un fattivo supporto di alte professionalità per l'attuazione di progetti così complessi.



Intanto è partito il reclutamento di mille esperti che potranno affiancare le amministrazioni locali nella transizione al PNRR: per candidarsi c'è tempo fino al 6 dicembre 2021 e le procedure sono illustrate QUI . L'essenziale è definire norme e procedure snelle, poiché ancora una volta il nemico da combattere è la burocrazia che rallenta ogni iniziativa, come evidenzia nel video che segue il vice presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Napoli Raffaele De Rosa, che ha ufficialmente rappresentato in questa sede il consiglio dell'Ordine.



Dal canto suo la Regione Campania è pronta a svolgere un ruolo di coordinamento con l'amministrazione partenopea, con la Città Metropolitana e con le singole amministrazioni dei 92 comuni dell'area, come sottolinea nel video che segue l'assessore regionale all'Urbanistica, Bruno Discepolo.

Il confronto voluto a Portici da Ingegneri e Architetti parte da alcuni interrogativi ed è solo la prima tappa di un percorso appena iniziato, come spiega nel video che segue la Consigliera dell'Ordine degli Architetti Concetta Marrazzo.

E infine il presidente dell'Ordine degli Architetti di Napoli, Leonardo Di Mauro, ai microfoni dell'emittente televisiva locale TVA. sottolinea nel video che segue la necessità di una profonda riorganizzazione dei trasporti per facilitare il collegamento tra la città capoluogo, Napoli, e i 92 comuni dell'Area Metropolitana partenopea, densissimamente popolati.

Il video integrale dell'incontro di Portici, anche con gli interventi dal pubblico, è disponibile qui di seguito.

-----------------------------------

Segui ogni giorno l'Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche: