L'Ordine Ingegneri di Messina INFORMA e COMUNICA ...

logo-ordine.png

RICHIESTA NOMINATIVI professionisti per direzione lavori cantiere edile N.1

In data 26/10/18 presso l'Ordine degli Ingegneri è arrivata la seguente richiesta:

"Oggetto: Richiesta nominativi professionisti per direzione lavori cantiere edile

Egr. Sig. Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Messina,

invio la presente n.q. di Amministratore p.t. del Condominio ............, sito in Messina, Via ............., per chiederLe, avendo ricevuto incarico dall’assemblea dei condomini, la cortesia di indicarmi il nominativo di n. 3 Ing. ai quali chiedere un preventivo per la direzione dei lavori per il  rifacimento delle facciate e dei balconi del Condominio in parola.

Certo di un Suo riscontro invio Distinti saluti

Dott. .......... n.q."

L'Ordine degli Ingegneri per situazioni del genere ha sempre preferito non "privilegiare i singoli", trasmettendo al richiedente i curriculum vitae dei colleghi che faranno richiesta di "interesse".

Pertanto, tutti coloro (ingegneri) che fossero interessati a "concorrere" per essere valutati e scelti dal Condominio richiedente, dovranno presentare entro e non oltre il 15 Novembre c.a. richiesta al proprio ordine (alla mail: info@ordingme.it) allegando un proprio curriculum vitae.

Occorrerà specificare nella mail:  RICHIESTA N.1 PER DIREZIONE LAVORI CONDOMINIO X

Tutte le richieste con i relativi curricula verranno inviati all'amministratore del Condominio.

--------------------------------------------------------------------------------------------

RICHIESTE INDIVIDUAZIONE DI ESPERTI "PROGETTO PON"

In data 26/10/18 presso l'Ordine degli Ingegneri è arrivata la seguente richiesta:

Gent.le Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina,

Le invio questa email come primo contatto per poter procedere, grazie al Vostro Ordine, alla individuazione di un esperto per l'attuazione di un progetto PON avente come tema l'Orientamento ed il Riorientamento dei nostri allievi in uscita.

L'esperto richiesto per il modulo relativo alla Vostra attività lavorativo-professionale avrà un impegno orario, secondo la pianificazione da noi stabilita, di complessive 8 ore circa, retribuite secondo le modalità fissate dall'autorità di gestione.

Chiariremo gli altri particolari in un successivo colloquio, anche telefonico, propedeuticamente alla stipula di apposita convenzione.

Si coglie l'occasione per inviare
Cordiali Saluti

ing. .........
Responsabile progetti PON e Funzione Strumentale ............. - ............. tel. ...............

Pertanto dopo l'incontro tra il Presidente dell'Ordine e il Responsabile dell'iniziativa verranno fornite tutte le indicazioni del caso e comunicate le modalità di partecipazione.

--------------------------------------------------------------------------------------------

TERNA DI COLLAUDO X "CIMITERO A MESSINA"

Il Comune di Messina ha chiesto a quest'Ordine la segnalazione di una terna di collaudatori inerente lavori all'interno del Cimitero di Messina.

Si ribadisce ancora una volta che quest'Ordine per situazioni del genere ha sempre preferito non "privileggiare i singoli", trasmettendo al richiedente i curriculum vitae dei colleghi che faranno richiesta di "interesse".

Pertanto non verranno forniti tre nominativi, ma saranno trasmesse tutte le richieste pervenute e in Nostro possesso.

--------------------------------------------------------------------------------------------

COSTITUZIONE CENTRO REGIONALE DI STUDI URBANISTICI DELLA SICILIA (CeNSU)

Con deliberazione del Consiglio della Consulta degli Ingegneri della Sicilia del 06/10/2018 è stato costituito il Centro regionale di Studi Urbanistici della Sicilia, aderente al CeNSU, secondo lo schema di statuto redatto in conformità a quello proposto su base nazionale e che sarà soggetto alla successiva formale approvazione dell’Assemblea del Centro nella sua prima convocazione.
In attesa di convocare l'Assemblea Generale degli iscritti per la nomina delle cariche sociali e per ogni altro incombente previsto dallo Statuto, il Consiglio della Consulta Regionale degli Ingegneri ha deciso all’unanimità dei presenti di costituire un Consiglio direttivo provvisorio, formato dai presidenti degli Ordini aderenti e dal Presidente della Consulta, a cui viene affidato il compito di coordinarlo.

--------------------------------------------------------------------------------------------

DIAMOCI UNA SCOSSA - Prima Giornata di Prevenzione Sismica

Procede a ritmo sostenuto la campagna d'Informazione Sismica "sposata" da quest'Ordine per propagandare la cultura della PREVENZIONE e SICUREZZA nel Territorio Messinese.

Si è inizato tutto con la "grande" manifestazione tenutasi a Messina il 30 settembre.

Subito dopo ci sono stati gli incontri in Provincia.

Prima a Scaletta Zanclea, poi a Patti.

Tantissimi colleghi stanno organizzando a titolo meramente gratuito altre manifestazioni e incontri negli altri paesi dell'interland messinese.

Grazie anche all'Associazione ASSESS che insieme all'Ordine giornalmente "si batte" per i temi di PREVENZIONE e SICUREZZA cari a tutti coloro che hanno a cuore il bene della comunità in cui vivono.

Il cittadino potrà richiedere una visita entro e non oltre il 20 novembre.

--------------------------------------------------------------------------------------------

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE GEOFISICHE

 Il Prof. Neri Direttore del Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra dell’Università di Messina scrive e informa:

Egregio Presidente
Come anticipatole per le vie brevi, Le invio - d'intesa con i Proff. Giuseppe Ricciardi e Giovanni Falsone - un documento riassuntivo della proposta di istituzione presso Unime di un Corso di Laurea Magistrale su "Geophysical Sciences for Seismic Risk" (Classe di Lauree in SCienze Geofisiche).
Questo CLM si prefigge di formare figure professionali di geofisico-geologo che ritengo possano essere di interesse per le attività di tipo ingegneristico e dunque per l'Ordine da Lei presieduto.
Il documento riassuntivo costituisce la sintesi che gli Organismi italiani coinvolti (in primis l'Università degli Studi di Messina) stanno discutendo con gli Atenei e gli Enti di ricerca esteri che contribuiranno alle attività di formazione e ricerca collegate con il CLM. In esso - a seguito delle valutazione effettuate con il Prof Ricciardi - è inserito un riferimento a possibili attività formative nell'ambito del Laboratorio C.E.R.I.S.I.
Il secondo allegato è ciò che al momento ci richiede il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, ovvero il quadro delle discipline programmate in seno al CLM, prevedendo varie opzioni di scelta entro i vincoli generali dettati dalle norme ministeriali per le varie categorie disciplinari (discipline fisiche, discipline geologiche, discipline geofisiche, discipline affini-integrative). Le discipline più strettamente ingegneristiche - nella Classe di Scienze Geofisiche - vanno collocate tra le discipline affini-integrative.
In attesa di riscontro,
la ringrazio per l'attenzione e la cortesia mostratemi,
e la saluto molto cordialmente,

Giancarlo Neri"