Seminario sulla PREVENZIONE INCENDI

Redazione - Redazione 11/11/2018 1784

comunicato-stampa.jpg

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina, unitamente agli Ordini e Collegi Professionali, (Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali, Agronomi e Geologi) organizza un seminario divulgativo con il seguente tema:

Le responsabilità professionali in materia di prevenzione incendi”.

Gli argomenti trattati discendono del processo di sviluppo dell’applicazione del Regolamento di Prevenzione Incendi di cui al DPR 151/2011, ove le funzioni dei “professionisti antincendio” assumono, parallelamente al CNVVF, un importante aspetto ai fini certificativi della sicurezza antincendio.

Il momento formativo è rivolto alle diverse categorie dei tecnici professionisti, degli esperti di settore e degli Enti ed Uffici tecnici ed amministrativi presenti sul territorio provinciale.

La cultura della Sicurezza Antincendio riveste un ruolo importante e fondamentale al pari di quello della Prevenzione Sismica.

Il Seminario sarà tenuto in data 29/11/2018, con inizio alle ore 15.00, presso il Salone della Borsa - Piazza Cavallotti – Messina, come meglio specificato nella locandina allegata.

Oltre ai previsti saluti da parte dei Presidenti degli Ordini e dell’attuale Comandante dei Vigili del Fuoco è prevista la presenza del Sindaco Cateno Cateno De Luca e di S.E. il Prefetto di Messina Dott.ssa Maria Carmela Librizzi.

I Funzionari del Comando dei Vigili del Fuoco nelle figure degli Ingg. Antonio Tomasello, Nunzio Venuti e Ambrogio Pontoriero esporranno e illustreranno ai presenti le tematiche riferibili all’attuale Norma, il DPR 151/2011.

A seguire altri autorevoli interventi da parte dell’Avv. Zena ORUNESU (Consigliere Ordine Forense Sassari) sulle responsabilità penali del professionista Antincendio nei procedimenti SCIA e da parte dell’Arch. Gerardo FERITO, Funzionario Tecnico C.N.VV.F. c/o Comandi di Torino.

Intervento finale da parte dell’Ing. Mario FALBO (Comandante Vigili del Fuoco Messina sulla “Nuova sensibilità etica nella prevenzione incendi e ruolo dei professionisti antincendio, quali certificatori finali della Sicurezza”.

Seguirà una tavola rotonda e la successiva conclusione con l’intervento dei Liberi Professionisti con domande ai relatori.

Il presente seminario darà la possibilità agli iscritti ai propri Ordini e Collegi Professionali di usufruire dei crediti formativi (3).

vigili-fuoco.jpg

brochure-29-nov2018.jpg