Ordine Ingegneri e ASSESS ... Amicizia e Sicurezza

11/05/2019 2161

f2.jpg

Incontro cordiale e amichevole tra il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Francesco Triolo e il Presidente dell’Associazione ASSESS Giovanni Falsone.

La sicurezza del territorio non può prescindere da chi studia e si occupa da anni delle problematiche legate ai terremoti e agli effetti che lo stesso produce sulle strutture.

Occorre quindi consolidare e ribadire concetti e temi che devono risultare sempre attuali, soprattutto in relazione alla salvaguardia delle vite umane.

Da tempo sia l’Ordine degli Ingegneri che ASSESS stanno portando avanti una campagna di sensibilizzazione attraverso seminari, convegni e incontri, finalizzati a divulgare la cultura antisismica.

Occorre conoscere per prevenire.

Occorre prevenire per evitare conseguenze irrimediabili.

Ospedali, scuole, infrastrutture e soprattutto abitazioni vanno monitorate e verificate.

Esistono modi, tempi e risorse per intervenire.

Oggi più che mai bisogna cercare di sensibilizzare le coscienze per far capire che i terremoti possono essere identificati come “malattie” curabili se prese per tempo.

La conoscenza nasce dalla sensibilizzazione, ma soprattutto dalla COMUNICAZIONE.

Sarebbe opportuno che oltre a Ingenio Messina Web, anche i mezzi di stampa e di informazione locale dessero maggiore sostegno alle iniziative finalizzate alla PREVENZIONE e SICUREZZA del territorio.

Da qui una maggiore e più impegnativa sinergia tra Ordine e ASSESS per coinvolgere i cittadini.

A breve si cercherà di organizzare con la Protezione Civile Regionale di Messina un seminario mirato a formare i tecnici alla compilazione delle schede per l’emergenza, necessarie al censimento dei danni post terremoto.

A fine settembre si riproporrà in seconda edizione la giornata di Prevenzione Sismica con la manifestazione Diamoci una Scossa che ha già avuto un enorme successo.

A ottobre di concerto con i Dirigenti Scolastici si svilupperà una grande campagna di sensibilizzazione nelle scuole.

Con il Comune di Messina e in particolare con l’attivissimo Assessore alla Protezione Civile Massimo Minutoli si organizzeranno incontri con i cittadini per spiegare che si può intervenire a “costo ridotto” utilizzando il Sisma Bonus.

Da giorni si è avviata la Commissione Protezione Civile dell’Ordine degli Ingegneri.

Coordinata dall’Ing. Barbara Milio, sarà presente nel territorio e a sostegno della cittadinanza e delle Istituzioni.

Chi ancora volesse far parte, lo può comunicare presso la segreteria dell’Ordine.

Per usare una terminologia prettamente Ingegneristica si potrebbe concludere in:

Ordine + ASSESS = Prevenzione e Sicurezza