Ingegneri Messinesi in prima linea nell’anno 2021; parola di PRESIDENTE …

“Non saranno la luce e il chiarore del sole a farci uscire dalle tenebre, ma la conoscenza delle cose. (Lucrezio)”.

Mi piace iniziare così il primo articolo del 2021, per esprimere un bisogno impellente di “scappare” velocemente da un anno (il 2020) pieno di angosce umane e professionali, in cui la confusione ha regnato a causa di un’epidemia che oltre a stravolgere tante famiglie, ha distrutto un’economia a fronte di un “mondo impreparato” a fronteggiare tale emergenza.

ord2021.jpg

Come poterci riprendere? Siamo nelle condizioni per farlo?

Credo proprio di SI!!!

Mi riferisco alla categoria professionale che rappresento, “… ma (solo) con la conoscenza delle cose” lo potremmo fare.

I precedenti dati sconfortanti, vengono annullati da aspettative e elementi che fanno ben sperare.

Finanziamenti europei in arrivo e risorse maggiori per i Comuni, senza dimenticare l’occasione “epocale” offerta dai Bonus Governativi ci fanno solo vedere il “bicchiere mezzo pieno”.

Comprendendo le procedure e sapendole attuare si può cercare di far investire condomini e privati a costo quasi nullo sulla propria casa, guadagnando bene (secondo parcella professionale) e migliorando il patrimonio edilizio.

Occorre non perdere tempo, senza farsi scappare quest’occasione.

Un Ordine Professionale può fare tanto.

Nonostante i problemi siano molti, si può tentare di risolverli divenendo soggetti PROPONENTI e non solo GIUDICANTI delle azioni fatti da altri.

L’Ordine degli Ingegneri di Messina in tale prospettiva per l’anno 2021 cercherà di non stare a guardare.

1)      verrà creato uno sportello per il Professionista e per il Cittadino in merito all’utilizzo dei Bonus Governativi Statali con Tecnici in grado di rispondere ai tanti quesiti posti;

2)      verranno aiutati i Comuni (compreso quello di Messina) proponendo una convenzione tra Ordine e Amministrazione in cui verranno forniti giovani Ingegneri per lo svolgimento del praticantato a titolo gratuito. Formazione del giovane iscritto e al contempo, aiuto e sostegno agli uffici tecnici al fine di non far disperdere le risorse, i fondi statali e europei;

3)      implementazione dell’attività di formazione professionale grazie anche alla collaborazione con il Dip. Ingegneria di Messina e con le tante ditte specializzate nel settore tecnico;

4)      rafforzamento dei sistemi di comunicazione e informazione per gli iscritti.

L’Ordine degli Ingegneri di Messina è pronto ad accogliere il 2021 nel migliore modo possibile, offrendo collaborazione e professionalità ai vari Comuni di tutta la Provincia di Messina, cercando di essere un VALORE AGGIUNTO per una sperata ripresa …

NOI CI SIAMO … PAROLA DI PRESIDENTE