Ingegneri in visita alla QuantumNet: un viaggio tra il presente e il futuro del calcolo quantistico

30/05/2022 348

calcolo-quantistico.jpeg

Dall'Ingegner Antimo Angelino, responsabile dello Sportello Industria 4.0 dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente contributo, relativo alla recentissima visita tecnica alla QuantumNet.

di ANTIMO ANGELINO

Un viaggio tra il presente e il futuro prossimo del calcolo quantistico. Nella giornata di giovedì 26 maggio l’Ordine degli Ingegneri di Napoli, per iniziativa dello Sportello Industria 4.0, ha visitato la start up QuantumNet, unica realtà napoletana, e tra le prime sull’intero territorio nazionale, specializzata nello sviluppo software di applicazioni di calcolo quantistico.
quantum-net-foto1.JPG
L’azienda nata meno di un anno fa, conta già uno staff di dieci persone tutte con elevata professionalità: dottorandi di ricerca e brillanti laureati in fisica ed ingegneria informatica. La QuantumNet ha attualmente in corso accordi di collaborazioni sia con l'Università degli Studi di Napoli Federico II (Facoltà di Fisica) che con l'Università degli Studi di Salerno (Facoltà di Ingegneria) ed è patrocinata dalla Regione Campania.
La visita è durata circa due ore, con il riconoscimento di Cfp per i partecipanti: dopo una prima fase in cui sono state illustrate le nozioni di base del calcolo quantistico, si è poi passati nel laboratorio dove i visitatori hanno potuto assistere (vedere foto qui in basso) ad una dimostrazione del modello di trasmissione di una chiave crittografata su banco ottico.
quantum-net-foto2.JPG
 

------------------------------
Segui ogni giorno l'Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche: