L'Ordine Ingegneri di Messina ... INFORMA

Ordine e Wurth
Incontro tra il Presidente Triolo e l’Amministratore delegato di WURTH Italia Dott. Nicola Piazza. Si sono consolidati e rafforzati i rapporti di collaborazione tra Ordine e il “colosso tedesco” presente oggi in tutta Italia.
Wurth continuerà a sostenere le iniziative dell’Ordine degli Ingegneri credendo nel progetto di marketing da tempo avviato.
Wurth si è “rafforzato” a Messina e in Sicilia anche grazie all’aiuto degli Ingegneri Messinesi.
Progetto finalizzato a una crescita d'immagine dell’azienda a livello locale e di opportunità di un Ordine che limitando le spese, investe per la categoria.

piazza.jpg
Collaborazione Ordine & Dipartimento d’Ingegneria
A settembre riprenderanno i seminari del corso denominato “Ingegneria 1.0” organizzato dal binomio Ordine & Dip. Ingegneria di Messina.
Le lezioni (e replicate una seconda volta) di luglio dei Prof.ri Falsone, Aronica e Lione hanno fatto il pieno di ascolti.
Un successone attestato oltre che dall’ampia partecipazione, anche dai commenti positivi giunti in redazione.
Dimostrazione di un Dipartimento all’altezza delle aspettative, con docenti preparati e pronti a un confronto sempre attuale anche con gli “Ingegneri Professionisti”.

Il canale YouTube dell’Ordine degli Ingegneri
Oltre a Ingenio Messina, pagina Facebook e il sito istituzionale, l’Ordine comunica con i propri iscritti anche mediante un proprio canale YouTube dedicato alla visione di video, con corsi, seminari, interviste e altro.
Già iscritte circa 200 persone.
Il video dedicato alla spiegazione del programma “Sismica Sicilia” ha registrato oltre 5800 visualizzazioni.

Ordine e Invarianza Idraulica
Il 23/07/2020, alla presenza dell’Assessore Arch. Salvatore Mondello, nella sala Giunta del Comune di Messina si è tenuta una riunione operativa con gli Ordini Professionali (Ingegneri, Architetti e Geologi), il Prof. Giuseppe Aronica Ordinario di Protezione Idraulica e Costruzioni Idrauliche presso del Dip. Ingegneria di Messina e il Dirigente Edilizia Privata oltre a Funzionari Comunali.
All’Ordine del giorno “l’Invarianza Idraulica” oggetto di recente Delibera di Giunta.
Si sono affrontati e discussi i temi della sicurezza e soprattutto della necessità di operare in un territorio con regole chiare e precise al fine di agevolare anche chi opera nel settore tecnico.
Dopo aver ascoltato tutti i presenti, si è deciso di costituire un tavolo tecnico coordinato dal Prof. Aronica che unitamente agli Ordini Professionali elaborerà entro il 30 settembre c.a. una nuova proposta con le linee guida da seguire in fase di redazione dei progetti, con apposita modulistica per semplificare l’iter procedurale di istruzione pratiche.
Verrà inoltre ratificata una casistica delle opere che non rientrano nell’esame della predetta tematica idraulica.

Bonus Ordine Ingegneri Messina
A partire dagli inizi di settembre inizieranno i seminari formativi per gli ingegneri, necessari a uniformare i professionisti, in un unico linguaggio tecnico e che faccia comprendere i benefici e le possibilità offerte dai Bonus Governativi.
Dal 28 Settembre, i condomini o i singoli cittadini potranno fare richiesta all'Ordine per avere l'elenco degli Ingegneri che hanno partecipato ai seminari e facenti parte della squadra "Bonus Ordine Ingegneri". Gli stessi si metteranno a disposizione dell'utenza, incontrando il richiedente e spiegando come poter accedere e procedere per migliorare il patrimonio edilizio spendendo poco e garantendo la sicurezza.
A breve verrà diffuso il calendario delle lezioni e le modalità di partecipazione al corso per i professionisti.

Ordine & Occupazione Suolo per Ponteggi
Da tempo il Presidente Triolo aveva contattato l’ex Vice Sindaco Mondello spiegando, la necessità di snellire i lunghi tempi per il rilascio delle concessioni temporanee di occupazione suolo pubblico (generalmente 45 giorni dalla richiesta) soprattutto in funzione dei tanti cantieri che si apriranno per sfruttare i benefici fiscali dei Bonus Governativi.
Discussione che sarà ripresa con l’attuale Vice Sindaco Carlotta Previti.
Tempi ridotti che necessitano di decisioni immediate.

Proroga CNI corsi in modalità sincrona (FAD)
Visto il perdurare dell’emergenza sanitaria e le oggettive difficoltà nello svolgimento delle attività formative in modalità frontale, in ossequio al prolungamento dello stato di emergenza adottato con Decreto Legge 30 luglio 2020, n. 83, nella seduta del 4 agosto u.s., il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha deliberato la proroga del termine concesso agli Ordini e ai Provider per la somministrazione di attività formative in modalità a distanza sincrona, posticipandolo al 31 dicembre 2020.